Logo del conservatorio di ComoLogo di Musica in culla
Corsi base e amatoriali

Corsi classici

Corsi moderni

Percorso

E' un percorso strutturato in modo da fornire una preparazione musicale di alto livello sin dalle prime fasi di apprendimento. Livello alto non è sinonimo di complesso o inaccessibile. Si tratta di un percorso musicale serio e ben strutturato reso semplice dalla preparazione e competenza dei docenti e dall'organizzazione didattica, che permette all'allievo di qualsiasi età di imparare bene e velocemente grazie alla combinazione della lezione di Formazione di Base collettiva e di Strumento/Canto individuale.

Nella lezione di Formazione di Base, si entra nel vivo del linguaggio musicale attraverso diverse discipline: lettura cantata, parlata, dettati melodici, dettati armonico-funzionali, ear training, attività laboratoriali.

Nella lezione di Strumento/Canto, vengono trattati in modo approfondito gli argomenti tecnici e di repertorio specifici della materia e dell'area musicale: classica, pop, rock e jazz (per il jazz è prevista una preparazione pregressa da verificare).

L'incontro tra il percorso didattico, la competenza del docente e gli interessi dell'allievo generano una proposta personalizzata in grado di rendere l'apprendimento da subito stimolante e soddisfacente.

La prosecuzione negli anni di questo percorso e la determinazione dell'allievo nello studio permette il sostenimento di certificazioni interne, certificazioni di livello e/o esami d'ammissione in Conservatorio.

Qualora l'allievo avesse una formazione pregressa verrà proposto un percorso “ad hoc” che valorizzi la sua preparazione e contemporaneamente lo proietti verso nuovi e più interessanti obiettivi formativi.

A chi è rivolto

Bambini dai 7 anni
sono possibili i seguenti strumenti: arpa, batteria, chitarra classica, chitarra moderna (dai 9 anni)clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto traverso, pianoforte, saxofono, violino, violoncello.
Canto: è previsto il laboratorio corale di voci bianche.
E’ possibile sostenere un’audizione gratuita previo appuntamento per valutare l’idoneità a frequentare le lezioni di canto individuali a 11 anni per le femmine e 14 per i maschi.

Ragazzi e adulti senza limiti di età:
tutte le discipline classiche e moderne

Struttura

Una lezione settimanale di formazione musicale di base di 60 minuti collettiva a piccoli gruppi distinti per età e livello musicale (consigliata).

Una lezione settimanale di strumento/canto individuale dai 30 ai 60 minuti

Sono previste altre modalità di frequenza in considerazione della preparazione e degli obiettivi dell'allievo, da concordare con direzione e docenti.

Durata

Un anno accademico (Ottobre/Giugno) rinnovabile.

Per il primo anno è previsto il periodo di prova di 3 mesi (Ottobre/Novembre/Dicembre).

Obiettivi

Sviluppare le attitudini musicali entrando nel vivo del linguaggio musicale.

Fornire una preparazione completa in ogni aspetto della materia musicale.

Sviluppare autonomia e indipendenza dell'allievo trasformando le nozioni in competenze musicali.

Consentire all'allievo la partecipazione ai laboratori di Musica d'Insieme per tutti i generi musicali.

Consentire all'allievo la partecipazione all'attività dell’Accademia (saggi, eventi, spettacoli, concerti……).

Consentire all'allievo la partecipazione ai laboratori di tematici di approfondimento specifici per le varie classi.