Logo del conservatorio di ComoLogo di Musica in culla
Corsi per bambini 0-3 "Musica in Culla"®

"Musica in Culla"®

“MUSICA IN CULLA” ® è una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.

Affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano dell’Associazione Internazionale "MUSICA IN CULLA"® 

“Musica in Culla” ® tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale.

Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.

L’operatore di questa metodologia accoglie ogni risposta e proposta dei bambini dando a tutti la possibilità di esprimersi senza finalità valutative.
Il contesto è quello relazionale e l’atmosfera è quella ludica.

Gli strumenti didattici fondamentali da cui partire sono la voce e il corpo in movimento per poi introdurre gradatamente oggetti e strumenti nel rispetto delle molteplici possibilità espressive del bambino.

“Musica in Culla” ® pone particolare attenzione alla formazione degli insegnanti, nella convinzione che la relazione educativa con il bambino pretenda grande preparazione pedagogica, sociologica e psicologica, oltre che musicale. (cit. www.musicainculla.it)

La lezione settimanale collettiva è di 30 minuti, in una struttura idonea per spazi e contenuto, e prevede la presenza di 2 operatori.
E’ richiesta la presenza di almeno 1 genitore.