Logo del conservatorio di ComoLogo di Musica in culla
Corsi professionali

Corsi pop, rock e jazz

Percorso

E’ un percorso molto formativo che si propone di fornire all'allievo  competenze di alto livello per entrare professionalmente nel mondo della musica moderna..

La differenziazione delle aree pop, rock e jazz permette agli allievi di avere competenze il più possibile attinenti ai loro interessi musicali.

Il percorso comprende corsi principali e facoltativi.

Qualora l’allievo avesse una formazione pregressa, verrà proposto un percorso “ad hoc” che valorizzi la sua preparazione e contemporaneamente lo proietti verso nuovi e più interessanti obiettivi formativi.

Il percorso prevede ogni anno un esame di livello e il 3° anno, il rilascio di una Certificazione di Competenze.

A chi è rivolto

Studenti che abbiano già una preparazione di base.

Ogni allievo viene inserito ad un livello adeguato a seguito di un esame d'ammissione il cui programma e prove d’esame sono disponibili già in fase di colloquio informativo.

Qualora si identifichino lacune pregresse, si suggeriscono percorsi didattici in grado di completare e compensare adeguatamente la preparazione.

Struttura

E’ un percorso di 3 anni (3 livelli) nel quale si affrontato con cadenza quindicinale 3 corsi principali:

  • Strumento/Canto (materia principale)
    Le lezioni prevedono un percorso di alto livello secondo un programma didattico disponibile già durante il colloquio informativo.
  • Armonia moderna e ear training
    La finalità del corso è quella di offrire agli studenti un percorso di Armonia Funzionale per capire le strutture della musica moderna ed educare l'orecchio al riconoscimento dei suoni (intervalli, accordi etc…), conoscenze importanti per sviluppare abilità fondamentali: su tutte trascrivere o arrangiare parti vocali e strumentali e possedere maggiori consapevolezza riguardo a ciò che si suona o si canta.
  • Musica d’insieme
    Il corso costruisce un percorso didattico professionale incentrato sul "fare musica" in forma laboratoriale mantenendo grande aderenza a ciò che veramente avviene in studio o live. E' anche prevista una musica d'insieme per sezioni.

Corsi facoltativi

Sono previsti a completamento del percorso didattico in forma seminariale o di lezioni quindicinali da definire in sede d’iscrizione:

  • Pianoforte complementare
    Si propone di fornire gli elementi fondamentali tecnici e di strutture moderne per poter studiare, comprendere le armonie, accompagnare in modo semplice ed eventualmente avviarsi verso la composizione e l'arrangiamento.
  • Canto (linguaggi e stili)
    Approfondisce i linguaggi specifici dei vari stili in ambito moderno e jazz.
  • Canto per strumentisti 
    Fornisce gli elementi base di tecnica vocale (respirazione, articolazione del suono...)
  • Comportamento Scenico 
    Consente di acquisire maggior sicurezza e consapevolezza nelle performance live. Inoltre permette di prendere coscienza del proprio potenziale espressivo, di comunicazione e di saperlo gestire nel migliore dei modi. 
  • Fonetica inglese
    Approfondisce una corretta pronuncia nella lingua inglese con specifica attenzione al canto. E' prevista anche una parte conoscitiva e distintiva dell'inglese e dell'americano.
  • Effettistica 
    Approfondisce l’utilizzo dei vari effetti e delle loro implicazioni con i linguaggi in studio e live.
Durata

Il percorso completo è di 3 anni.
La frequenza è tuttavia rinnovabile ogni anno accademico (Ottobre/Giugno).

Obiettivi

Conseguire specifici obiettivi concordati con l’allievo.

Sostenere ogni anno gli esami di livello e il terzo anno la Certificazione conclusiva.

Partecipare attivamente all’attività dell’Accademia (eventi, concerti...) quale completamento del percorso didattico.

Preparare l’ammissione al corso di Laurea nell’area jazz al Conservatorio di Como.